Il legame tra il territorio di Varese e il ciclismo affonda le radici agli albori di questa disciplina sportiva: le sue colline e montagne hanno fatto da cornice ideale, diventando un banco di prova naturale per i ciclisti. Non c’è da meravigliarsi quindi se il territorio ha dato i natali a molti atleti che hanno poi fatto carriera nel ciclismo professionistico.
Tra tutti i nomi spiccano quelli di Luigi Ganna, nativo di Induno Olona, vincitore della prima edizione del Giro d’Italia nel 1909, e quello di Alfredo Binda, nativo di Cittiglio, vincitore di cinque edizioni del Giro d’Italia, tre volte Campione del Mondo e trionfatore in altre Classiche Monumento.
Proprio ad Alfredo Binda è legata la Società Ciclistica fondata nel 1929 che porta il suo nome e che, proprio da quell’anno, subentra nell’organizzazione della corsa ciclistica denominata Tre Valli Varesine.
Il nome di Varese è anche legato ai Campionati del Mondo: due sono infatti i mondiali professionisti su strada organizzati nella Città Giardino (1951 e 2008).
Varese non è solo terra di grandi campioni, ma anche un territorio che vive e respira il ciclismo. Dal punto di vista turistico, la bicicletta sta diventata un mezzo privilegiato per scoprirne le bellezze, offrendo percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza e preparazione fisica. Gli eventi e i progetti realizzati sul territorio negli ultimi anni stanno favorendo uno sviluppo del ciclismo a 360°.