Varese e il Ciclismo

Il legame tra il territorio di Varese e il ciclismo affonda le radici agli albori di questa disciplina sportiva: le sue colline e montagne hanno fatto da cornice ideale, diventando un banco di prova naturale per i ciclisti. Non c’è da meravigliarsi quindi se il territorio ha dato i natali a molti atleti che hanno poi fatto carriera nel ciclismo professionistico.

Tra tutti i nomi spiccano quelli di Luigi Ganna, nativo di Induno Olona, vincitore della prima edizione del Giro d’Italia nel 1909, e quello di Alfredo Binda, nativo di Cittiglio, vincitore di cinque edizioni del Giro d’Italia, tre volte Campione del Mondo e trionfatore in altre Classiche Monumento.

Proprio ad Alfredo Binda è legata la Società Ciclistica fondata nel 1929 che porta il suo nome e che, proprio da quell’anno, subentra nell’organizzazione della corsa ciclistica denominata Tre Valli Varesine.

Il nome di Varese è anche legato ai Campionati del Mondo: due sono infatti i mondiali professionisti su strada organizzati nella Città Giardino (1951 e 2008).

Varese non è solo terra di grandi campioni, ma anche un territorio che vive e respira il ciclismo. Dal punto di vista turistico, la bicicletta sta diventata un mezzo privilegiato per scoprirne le bellezze, offrendo percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza e preparazione fisica. Gli eventi e i progetti realizzati sul territorio negli ultimi anni stanno favorendo uno sviluppo del ciclismo a 360°.

Il Festival

Il Binda Cycling Festival, ideato dall’Associazione Tre Valli Varesine APS in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda, prende il nome proprio da Alfredo Binda, considerato uno dei più grandi campioni della storia ciclismo, bandiera dello sport del territorio.

Il Binda Cycling Festival è un “contenitore” che, attraverso attività culturali, sportive, turistiche, formative e artistiche, debitamente coordinate con una costante promozione e valorizzazione, punta a far conoscere il territorio del “varesotto” intercettandone le peculiarità e le potenzialità.

Grazie agli eventi sportivi internazionali organizzati dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, nei mesi di settembre ed ottobre il territorio si animerà con la presenza di numerosi appassionati e atleti provenienti da tutto il mondo. È in questo contesto che il Binda Cycling Festival mira ad arricchire l’offerta culturale del territorio intercettando non solo il pubblico locale ma anche i turisti, facendo leva sulla passione per lo sport delle due ruote.

.

Organizzazione a cura di

In collaborazione con